

Nonostante le polemiche che si sono susseguite negli ultimi anni per la realizzazione dell’isola ecologica in località Malagenia, il Comune di Agropoli ha riapprovato il progetto esecutivo e gli iter per la creazione dell’area possono prendere il via.
L’isola ecologica è stata per anni al centro di una vera e propria battaglia per la sua non realizzazione, prima con l’impegno del Comitato “Difesa Ambiente, Territorio e Vivibilità per Malagenia” e poi anche con il ricorso al Tar di Salerno presentato dal Comune di Ogliastro Cilento. Ma tutto ciò non ha portato a risultati, visto che la vertenza è stato respinta, e così il Comune di Agropoli ha potuto riapprovare il progetto e deliberarne l’esecutività.
L’isola ecologica verrà realizzata in un area acquisita dal Comune per 118 mila euro, e tutte le opere a farsi sono a carico della ditta aggiudicataria dei servizi di raccolta differenziata integrata dei rifiuti urbani e assimilati e servizi complementari, la Sarim.
Dunque, il primo lotto di realizzazione dell’area di sosta mezzi e trasferenza rsu prenderà il via nelle prossime settimane.
PASQUALE D’AGOSTINO
