
L’Italia è in balia del Coronavirus. Solo così può essere descritta la situazione che sta attraversando il nostro paese, vista la tanta paura e la psicosi che comporta il virus cinese.
La situazione in Italia, al momento, è palesemente complicata. Siamo il terzo paese al mondo per contagi, che ora hanno superato quota 200, il Nord Italia è per buona parte isolato, le vittime sono salite a 4 e la gente prende d’assedio i presidi ospedalieri e supermercati in preda alla paura di aver contratto il virus.
Intanto, negli 11 comuni della Lombardia e del Veneto messi in isolamento, il Governo ha disposto l’attuazione di varchi con annessi uomini a controllare le aree.
Al Sud e nel Cilento la situazione è migliore, ma la gente ha paura. Annullate tutte le gite scolastiche, mentre le Amministrazioni locali e quelle sanitarie hanno cominciato a predisporre tutte le misure necessarie per evitare contagi. E sono già state attuate. Infatti il protocollo di sicurezza nel Cilento è stato attuato per due famiglie, una di Camerota e una di Buccino. In entrambe c’era stata la presenza in uno dei focolai lodigiani, ovvero Codogno, quindi è stata disposta la quarantena.
Le varie amministrazioni locali invitano chi torna dal Nord a contattare le autorità per informarle, e di utilizzare il numero verde regionale 800.90.96.99. attivo tutti i giorni, dalle 8 alle 20, il personale sanitario risponderà per fornire indicazioni.
Tuttavia, in caso di dubbi, il servizio è a disposizione, anche per informazioni di merito.
Pasquale D’agostino
