
In diretta oggi sulla nostra emittente è stato realizzato un collegamento multiplo con la presenza del dottor Aldo Giudice, ricercatore e biologo del Pascale di Napoli, il dottor Giovanni D’Arena, ematologo presso l’ospedale San Luca di Vallo della Lucania, il Sindaco di Agropoli Adamo Coppola e il Presidente del Consiglio Comunale Massimo La Porta.
Il dottor Aldo Giudice, ha letto una relazione tecnica sulla possibile terapia per la cura del Covid-19, finanziata dal Comune di Agropoli. L’ipotesi si basa su due fattori ambientali che favoriscono l’infezione: l’alto tasso d’inquinamento nell’aria e le basse temperature, che causano una deficienza di magnesio nelle persone, riscontrata in una grande parte dei pazienti in terapia intensiva. La terapia si basa sull’utilizzo di sostanze che moderano calcio nelle cellule e favoriscono l’inibizione di altre sostanze che creano danni ai polmoni. Per questa terapia, si possono utilizzare sostanze come cloruro di magnesio e artemisia. I consigli dati sono quelli di rimanere a casa al caldo, assumere prodotti a base di magnesio e artemisia, ma anche tisane calde integratori vitaminici e compresse di omega 3, perché rafforzano le difese immunitarie.
Un’altra parte dello studio evidenzia che le bombole d’ossigeno che vengono utilizzate per i pazienti Covid con difficoltà respiratorie, dovrebbero essere modificate ed essere composte non solo da ossigeno, ma anche da una piccola percentuale di anidride carbonica, che funge da pompa per l’ossigeno e riduce il rischio di eccessiva ventilazione.
“In questo momento dove non c’è unanimità di trattamenti per il Coronavirus, viene proposto un approccio terapeutico, attraverso cloruro di magnesio e artemisia per interferire in processi dell’infezione Covid. E’ un sistema che potrebbe portare a risultati eccellenti, l’applicare sostanze che già conosciamo e che già si potrebbero applicare.” Queste le parole del dottor Giovanni D’Arena, che ha effettuato lo studio in collaborazione con il dottor Aldo Giudice.
E’ possibile rivedere la relazione sulla pagina facebook di Cilento Channel (video cilento channel live news 7 aprile)
PASQUALE D’AGOSTINO
